Il puzzle di Sanremo 2026 continua a costruirsi con i titoli delle canzoni dei 30 Big in gara, tra grandi ritorni, volti amatissimi della tv e nuove voci della scena pop e urban, annunciati in diretta durante Sarà Sanremo, serata che ha ospitato anche la finale di Sanremo Giovani con il trionfo di Angelica Bove e Nicolò Filippucci: insieme a Mazzariello, e Soniko, Blind & El Ma sono loro a entrare ufficialmente nelle Nuove Proposte 2026. I titoli delle canzoni anticipano un festival in cui si intrecciano storie d’amore, introspezione, vita quotidiana e sguardi generazionali.
La presentazione dei brani è arrivata in televisione con un cast già centrale nel racconto del prossimo festival. Tra i protagonisti figurano nomi molto noti come Arisa, Raf, Patty Pravo, J-Ax, Ermal Meta, Francesco Renga e Levante, affiancati da artisti legati al nuovo pop come LDA, Aka 7even, Tredici Pietro, Mara Sattei e Chiello.
I ritorni storici e il pop d’autore
Il legame con la storia del festival è rappresentato da Raf con “Ora e per sempre” e Patty Pravo con “Opera”, mentre Francesco Renga porta “Il meglio di me”, consolidando la sua presenza nel pop d’autore italiano. Ermal Meta presenta “Stella stellina”, Levante torna con “Sei tu” e Malika Ayane è in gara con “Animali notturni”, confermando una forte impronta cantautorale.
Nuove generazioni, rap e urban
Sanremo 2026 apre spazio anche al rap e all’urban, con J-Ax in gara con “Italia starter pack” e Luchè con “Labirinto”. Nel cast spiccano poi Nayt con “Prima che”, Samurai Jay con “Ossessione” e Sayf con “Tu mi piaci tanto”, insieme al duo LDA & Aka 7even con “Poesie clandestine”, che porta all’Ariston il linguaggio della nuova generazione pop-urban.
Pop mainstream, tv e collaborazioni
Arisa torna sul palco con “Magica favola”, mentre Elettra Lamborghini presenta “Voilà”, unendo mondo televisivo e pop radiofonico. Tra le collaborazioni spiccano Fedez & Masini con “Male necessario” e la coppia Maria Antonietta & Colombre con “La felicità e basta”, che inserisce nel cast una sensibilità più indie.
Cantautorato e nuove voci
Fulminacci con “Stupida sfortuna”, Michele Bravi con “Prima o poi” e Leo Gassmann con “Naturale” rappresentano la fascia del nuovo cantautorato pop. Accanto a loro ci sono Chiello con “Ti penso sempre”, Ditonellapiaga con “Che fastidio!” e Bambole di pezza con “Resta con me”, che aggiungono sfumature più alternative e contemporanee.
Le voci femminili e l’intimità dei testi
Oltre ad Arisa, Levante e Malika Ayane, tra le voci femminili in gara ci sono Mara Sattei con “Le cose che non sai di me” e Serena Brancale con “Qui con me”. A completare il quadro arrivano Maria Antonietta in duo con Colombre e le Bambole di pezza, per un fronte femminile vario tra pop, indie e sonorità più energiche.
Elenco completo dei 30 Big e dei brani
- Arisa – Magica favola
- Bambole di pezza – Resta con me
- Chiello – Ti penso sempre
- Dargen D’Amico – Ai, Ai
- Ditonellapiaga – Che fastidio!
- Eddie Brock – Avvoltoi
- Elettra Lamborghini – Voilà
- Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
- Ermal Meta – Stella stellina
- Fedez & Masini – Male necessario
- Francesco Renga – Il meglio di me
- Fulminacci – Stupida sfortuna
- J-Ax – Italia starter pack
- LDA & Aka 7even – Poesie clandestine
- Leo Gassmann – Naturale
- Levante – Sei tu
- Luchè – Labirinto
- Malika Ayane – Animali notturni
- Mara Sattei – Le cose che non sai di me
- Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
- Michele Bravi – Prima o poi
- Nayt – Prima che
- Patty Pravo – Opera
- Raf – Ora e per sempre
- Sal Da Vinci – Per sempre sì
- Samurai Jay – Ossessione
- Sayf – Tu mi piaci tanto
- Serena Brancale – Qui con me
- Tommaso Paradiso – I romantici
- Tredici Pietro – Uomo che cade
