La finale di “Sarà Sanremo” del 14 dicembre ha acceso i riflettori sul Teatro del Casinò di Sanremo, dove sei giovani artisti si sono giocati l’accesso alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026. In prima serata su Rai 1, il programma condotto da Carlo Conti con Gianluca Gazzoli ha offerto una panoramica sulla nuova generazione della musica italiana, affiancata dai primi annunci ufficiali dei Big sui titoli dei brani che porteranno in gara all’Ariston.
La finale di Sarà Sanremo
La serata di “Sarà Sanremo” è andata in onda domenica 14 dicembre alle 21.30 su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la regia di un evento pensato per presentare i volti che animeranno le Nuove Proposte del 2026. Carlo Conti, in doppia veste di conduttore e direttore artistico, è stato affiancato da Gianluca Gazzoli e da una giuria composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia e dal vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo.
I sei finalisti di Sanremo Giovani
Sul palco di “Sarà Sanremo” sono arrivati i sei finalisti di Sanremo Giovani: Antonia con il brano “Luoghi perduti”, Nicolò Filippucci con “Laguna”, Senza Cri con “Spiagge”, Angelica Bove con “Mattone”, Seltsam con “Scusa Mamma” e Welo con “Emigrato”. Tra questi sei nomi solo due artisti potevano aggiudicarsi l’accesso diretto al Festival di Sanremo 2026 nella sezione Nuove Proposte, mentre gli altri hanno chiuso il loro percorso in questa fase selettiva.
I vincitori: Angelica Bove e Nicolò Filippucci
Nella prima sfida della serata Angelica Bove ha superato Welo, vincendo con “Mattone” contro “Emigrato” e conquistando così uno dei due pass verso l’Ariston. L’altro posto disponibile è andato a Nicolò Filippucci, che si è affermato come uno dei protagonisti più seguiti anche sulle piattaforme di streaming, risultando l’artista con il maggior numero di ascolti tra i finalisti e oltrepassando il mezzo milione di stream. Rimasti in tre, sul finale, sono così approdati nelle Nuove Proposte 2026 Angelica Bove e Nicolò Filippucci, imponendosi su Senza Cri.
Mazzariello e Blind, El Ma & Soniko da Area Sanremo
Accanto ai due vincitori di “Sarà Sanremo” si aggiungono Mazzariello e il trio Blind, El Ma & Soniko, selezionati attraverso il circuito di Area Sanremo. Questi quattro nomi formano il gruppo delle Nuove Proposte che salirà sul palco del Teatro Ariston a febbraio 2026, portando brani e stili diversi all’interno della stessa categoria.
Il regolamento delle Nuove Proposte a Sanremo 2026
Nella cornice del Festival di Sanremo 2026, le Nuove Proposte saranno organizzate in due duelli diretti tra i quattro artisti, con esibizioni valutate da televoto, giuria della Sala Stampa, Tv e Web e giuria delle Radio. I vincitori dei due scontri accederanno alla terza serata del Festival, dove la canzone più votata tra televoto e giurie verrà proclamata vincitrice della categoria Nuove Proposte.
