vincitori area sanremo 2025

Area Sanremo 2025, scelti i dieci vincitori in corsa per le Nuove Proposte 2026

3 min di lettura

Area Sanremo 2025 ha individuato i dieci vincitori che accedono all’ultima selezione verso il Festival di Sanremo 2026, dopo audizioni che hanno coinvolto oltre cinquecento aspiranti artisti al Palafiori. Tra questi dieci nomi saranno scelti i due giovani che completeranno il quadro delle Nuove Proposte insieme ai vincitori di Sanremo Giovani, con ufficializzazione durante la serata televisiva “Sarà Sanremo” su Rai 1, domenica sera.

I dieci vincitori di Area Sanremo 2025

L’elenco dei vincitori riunisce progetti solisti e una band, con proposte che toccano il cantautorato pop, l’urban e sonorità più intime e alternative. I dieci artisti selezionati sono:

  • Enula (Enula Bareggi)
  • Solø (Luigi Augusto Romano Bellini)
  • Andrea Heros (Andrea Buono)
  • Albe (Alberto La Malfa)
  • Matsby (Matteo Martire)
  • Mazzariello (Antonio Mazzariello)
  • Matteo Alieno (Matteo Pierotti)
  • Soniko, Blind & El Ma (band guidata da Franco Rujan)
  • Selmi (Niccolò Selmi)
  • Tomasi (Alessandro Tomasi)

Come si è svolta la selezione

Le audizioni di Area Sanremo 2025 hanno visto esibirsi 505 candidati davanti a una commissione musicale composta dagli autori Rai Lavinia Iannarilli, Mattia Bravi e Walter Santillo. A presiedere l’atto finale delle selezioni è stato il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, che ha guidato il passaggio dai numerosi iscritti a una ristretta rosa di 22 finalisti, poi ulteriormente ridotta ai dieci vincitori.

Il ruolo di Carlo Conti e della Rai

Carlo Conti ha un ruolo centrale nel collegare Area Sanremo, Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo 2026, coordinando le commissioni e le scelte artistiche. Dopo la proclamazione dei vincitori di Area Sanremo 2025, Conti li ascolterà nuovamente insieme alla Commissione Musicale di Sanremo Giovani per individuare i due nomi che approderanno ufficialmente al Festival.

“Sarà Sanremo” e le Nuove Proposte 2026

La serata “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1, rappresenta il momento in cui verranno resi noti i due artisti provenienti da Area Sanremo e i due vincitori di Sanremo Giovani che comporranno la categoria Nuove Proposte dell’edizione 2026. Nel corso del programma verranno inoltre presentati i Big in gara e i relativi titoli dei brani, inserendo i giovani selezionati nel quadro completo della 76esima edizione del Festival della canzone italiana.

Profili e percorsi degli artisti selezionati

Tra i dieci vincitori figurano nomi già noti al pubblico televisivo e discografico, come Enula, Albe, Matteo Alieno e Blind, affiancati da progetti emergenti che hanno trovato in Area Sanremo un primo spazio di visibilità nazionale. La presenza di una band come Soniko, Blind & El Ma accanto a diversi solisti contribuisce a rendere variegato il quadro dei finalisti, che si presentano con identità artistiche distinte e percorsi differenti alle porte delle nuove audizioni con la Rai.

BIGLIETTI SANREMO 2026

Hai bisogno di informazioni sui biglietti di Sanremo 2026? Vai sulla nostra pagina dedicata ai ticket di Sanremo per scoprire tutti i dettagli e le ultime novità.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *