Area Sanremo 2025 ha individuato i dieci vincitori che accedono all’ultima selezione verso il Festival di Sanremo 2026, dopo audizioni che hanno coinvolto oltre cinquecento aspiranti artisti al Palafiori. Tra questi dieci nomi saranno scelti i due giovani che completeranno il quadro delle Nuove Proposte insieme ai vincitori di Sanremo Giovani, con ufficializzazione durante la serata televisiva “Sarà Sanremo” su Rai 1, domenica sera.
I dieci vincitori di Area Sanremo 2025
L’elenco dei vincitori riunisce progetti solisti e una band, con proposte che toccano il cantautorato pop, l’urban e sonorità più intime e alternative. I dieci artisti selezionati sono:
- Enula (Enula Bareggi)
- Solø (Luigi Augusto Romano Bellini)
- Andrea Heros (Andrea Buono)
- Albe (Alberto La Malfa)
- Matsby (Matteo Martire)
- Mazzariello (Antonio Mazzariello)
- Matteo Alieno (Matteo Pierotti)
- Soniko, Blind & El Ma (band guidata da Franco Rujan)
- Selmi (Niccolò Selmi)
- Tomasi (Alessandro Tomasi)
Come si è svolta la selezione
Le audizioni di Area Sanremo 2025 hanno visto esibirsi 505 candidati davanti a una commissione musicale composta dagli autori Rai Lavinia Iannarilli, Mattia Bravi e Walter Santillo. A presiedere l’atto finale delle selezioni è stato il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, che ha guidato il passaggio dai numerosi iscritti a una ristretta rosa di 22 finalisti, poi ulteriormente ridotta ai dieci vincitori.
Il ruolo di Carlo Conti e della Rai
Carlo Conti ha un ruolo centrale nel collegare Area Sanremo, Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo 2026, coordinando le commissioni e le scelte artistiche. Dopo la proclamazione dei vincitori di Area Sanremo 2025, Conti li ascolterà nuovamente insieme alla Commissione Musicale di Sanremo Giovani per individuare i due nomi che approderanno ufficialmente al Festival.
“Sarà Sanremo” e le Nuove Proposte 2026
La serata “Sarà Sanremo”, in onda su Rai 1, rappresenta il momento in cui verranno resi noti i due artisti provenienti da Area Sanremo e i due vincitori di Sanremo Giovani che comporranno la categoria Nuove Proposte dell’edizione 2026. Nel corso del programma verranno inoltre presentati i Big in gara e i relativi titoli dei brani, inserendo i giovani selezionati nel quadro completo della 76esima edizione del Festival della canzone italiana.
Profili e percorsi degli artisti selezionati
Tra i dieci vincitori figurano nomi già noti al pubblico televisivo e discografico, come Enula, Albe, Matteo Alieno e Blind, affiancati da progetti emergenti che hanno trovato in Area Sanremo un primo spazio di visibilità nazionale. La presenza di una band come Soniko, Blind & El Ma accanto a diversi solisti contribuisce a rendere variegato il quadro dei finalisti, che si presentano con identità artistiche distinte e percorsi differenti alle porte delle nuove audizioni con la Rai.
