carlo conti e gianluca gazzoli

Carlo Conti: “Difficile fermarsi a 26 Big, potrei arrivare a 30. L’annuncio verso fine mese”

4 min di lettura

La macchina di Sanremo 2026 prende ritmo: dalla conferenza stampa di Sanremo Giovani di oggi arrivano indicazioni sul numero dei Big, sui tempi dell’annuncio e sul quadro economico per gli artisti, insieme ai dettagli del format tv in partenza su Rai2 con Gianluca Gazzoli alla conduzione.​

Non più 26 Big, ma 28 o forse 30

Il regolamento prevede 26 Big, ma Carlo Conti ha spiegato che potrebbe ampliarsi il cast: “Non credo di riuscire a stare nei 26. Penso di arrivare a 28. O anche a 30”, dichiarazione che fotografa l’abbondanza di proposte arrivate e la difficoltà della selezione finale. L’ipotesi extra-large riprende un trend già visto, con l’obiettivo di tenere dentro più progetti senza snaturare l’impianto delle serate dell’Ariston.

L’annuncio dei Big al Tg1 a fine mese

Conti punta al tradizionale annuncio dei Big al Tg1 delle 13:30 tra il 23 e il 30 novembre, con preferenza per la prima data ma senza escludere lo slittamento di una settimana per ragioni organizzative e di agenda televisiva. La finestra di fine novembre diventa quindi il riferimento per la definizione del cast che affronterà il Festival dal 24 al 28 febbraio 2026, nonostante inizialmente fosse previsto un annuncio nella prima settimana di dicembre.​

Sanremo Giovani su Rai2, si parte

Sanremo Giovani parte martedì 11 novembre in seconda serata su Rai2, in cinque puntate più la finale del 14 dicembre in prima serata su Rai1, e porterà almeno due giovani sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte. Alla conduzione c’è Gianluca Gazzoli, scelto da Conti, con una commissione musicale che include Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia in tv, pù Carlo Conti e Claudio Fasulo dal backstage; nella prima puntata si esibiscono Antonia, cmqmartina, Joseph, La Messa, Renato D’Amico e Xhovana.​

Il percorso verso le Nuove Proposte

La commissione musicale lavorerà sulle selezioni in studio e accompagnerà il percorso fino alla finale, quando verranno decisi i due artisti che accederanno a Sanremo 2026 insieme ai due provenienti da Area Sanremo, come previsto dal format consolidato. La presenza diretta della direzione artistica nel processo garantisce continuità con i criteri di valutazione in vista del cast complessivo del Festival.

Rimborsi spese aggiornati per gli artisti

In conferenza è stato confermato un adeguamento dei rimborsi spese per gli artisti in gara, in un quadro di negoziazione più ampio che riguarda anche i diritti e l’equilibrio tra Rai, discografia e aziende partner. Vengono indicati incrementi rispetto al 2025, con aggiornamento delle cifre base e delle voci connesse alle presenze nei programmi collegati come le serate cover e gli appuntamenti collaterali.

Clima e aspettative sul cast

Conti ha sottolineato di essere all’ascolto da mesi e di aver ricevuto molte proposte di qualità, con la selezione che rimane complessa e in evoluzione fino all’annuncio al Tg1 di fine novembre. In questo contesto si inserisce l’eventuale aumento dei Big, che consentirebbe di includere un ventaglio più ampio di generi e progetti per l’edizione 2026.


Hai bisogno di informazioni sui biglietti di Sanremo 2026? Vai sulla nostra pagina dedicata ai ticket di Sanremo per scoprire tutti i dettagli e le ultime novità.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *