tiziano ferro madame sanremo 2026

Tiziano Ferro e Madame insieme in gara a Sanremo 2026. Ritornano gli Zero Assoluto e Caparezza. Debutto per Tommaso Paradiso

4 min di lettura

Dopo l’addio a Pippo Baudo, indimenticabile protagonista della storia del Festival, l’attenzione torna tutta su Sanremo 2026, che si svolgerà dal 24 al 28 febbraio. Carlo Conti, confermato conduttore e direttore artistico, sta lavorando in gran segreto per comporre il cast della nuova edizione, e i primi nomi che circolano fanno già sognare gli appassionati.

Tiziano Ferro pronto al debutto al Festival di Sanremo

Il colpo grosso porta la firma di Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, è tra le carte più ambite da Conti. Già lo scorso anno si era tentato di portarlo all’Ariston, ma i problemi personali e burocratici legati al divorzio dall’ex marito Victor Allen avevano bloccato la trattativa. Oggi Ferro è finalmente libero di tornare sulle scene con un nuovo progetto discografico, il primo per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli e con la gestione di Paola Zukar, storica manager del rap italiano.
Secondo indiscrezioni, Tiziano potrebbe presentarsi in gara in coppia con Madame, con la quale avrebbe già inciso un brano inedito pronto a essere lanciato proprio sul palco dell’Ariston.

Angelina Mango e il possibile ritorno

Tra i grandi attesi c’è anche Angelina Mango, vincitrice del Festival nel 2024 con La noia. Dopo un periodo difficile, la giovane cantautrice lucana sta ritrovando energia e potrebbe scegliere proprio Sanremo per segnare la sua rinascita artistica. Anche Sangiovanni, lontano dai riflettori negli ultimi anni, valuta un ritorno sul palco sanremese, affiancato dai manager che hanno già guidato artisti come Elisa ed Elodie.

Altri nomi in corsa per Sanremo 2026

Le indiscrezioni parlano anche di una lunga lista di artisti interessati:

  • Blanco, deciso a riconciliarsi con l’Ariston dopo l’episodio del palco distrutto nel 2023.
  • Alfa, reduce dal successo di A me mi piace, libero nei mesi del Festival.
  • Tommaso Paradiso, che potrebbe fare il suo debutto assoluto in gara.
  • Caparezza, che tornerebbe a Sanremo dopo quasi trent’anni dal debutto come Mikimix.
  • Gli Zero Assoluto, pronti a cavalcare il revival di Per dimenticare.

Tra le donne, oltre ad Angelina Mango, si fanno i nomi di La Niña, Sarah Toscano, Levante, Mara Sattei e Myss Keta. Non mancano le sorprese tra gli over: Patty Pravo e Bobby Solo starebbero valutando un ritorno sul palco dell’Ariston per una nuova sfida.

L’organizzazione del Festival

Nonostante i ritardi legati alle trattative tra Rai e Comune di Sanremo, Carlo Conti continua a muoversi con cautela, in attesa del via libera definitivo. Solo allora potrà partire anche il lavoro su Sanremo Giovani, che quest’anno rischia di essere organizzato più tardi rispetto alle passate edizioni.

Una certezza, però, c’è: l’attesa per Sanremo 2026 cresce di giorno in giorno. Con Tiziano Ferro in pole position, possibili ritorni eccellenti e debutti inaspettati, la prossima edizione del Festival promette di essere una delle più ricche e sorprendenti degli ultimi anni.


Hai bisogno di informazioni sui biglietti di Sanremo 2026? Vai sulla nostra pagina dedicata ai ticket di Sanremo per scoprire tutti i dettagli e le ultime novità.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *